Nell’ambito delle attività più specificatamente di Protezione Civile, prendiamo parte ogni anno alla Campagna Antincendio Boschivo attivata della Regione Lazio, in collaborazione con il Comune di Roma.
Tutti i volontari sono organizzati da giugno a settembre, in turni dalle ore 8,00 alle ore 20,00, inattività di perlustrazione e prevenzione, nonché, in caso di necessità e su attivazione della Sala Radio della Regione e del Comune, di spegnimento degli incendi. Solo nella campagna del 2017 NSA ha contribuito allo spegnimento di oltre 90 incendi, attraverso l’utilizzo di due mezzi provvisti di autobotti, sia nel III Municipio, che in altre zone della città a supporto di operazioni più complesse.
In caso di alluvioni e allagamenti, inoltre, NSA dispone di un’idrovora: svariati sono stati gli interventi per liberare dalle acque scantinati, negozi, abitazioni, sia nel nostro municipio che in altri quartieri della città, sia recentemente che negli anni passati.
PROTEZIONE CIVILE


BANCO ALIMENTARE
Svolgiamo il nostro lavoro nel III Municipio del Comune di Roma, dove NSA è coinvolta in varie attività di volontariato.
Presso la nostra sede è attivo un banco alimentare permanente, attraverso il quale ogni giorno diamo sostegno a più di duecento famiglie bisognose del quartiere, in collaborazione con alcuni centri commerciali che con grande generosità garantiscono quotidianamente l’approvvigionamento delle derrate alimentari. Inoltre ogni anno diamo il nostro contributo, sempre nell’ ambito del III Municipio, alla “Gionata Nazionale della Colletta Alimentare” e alla “Giornata di Raccolta del Farmaco”, in collaborazione con altre realtà di volontariato del quartiere. In questo modo ci sentiamo parte del grande meccanismo della solidarietà che contraddistingue non solo la nostra città, ma il paese intero. In questo modo sappiamo di dare un contributo importante a tutta la collettività, garantendo la nostra presenza all’ interno del Municipio, un sostegno su cui tutti i cittadini possono contare.o.
CORSI
Pensiamo che la formazione e un continuo aggiornamento siano requisiti fondamentali per garantire efficienza e affidabilità. Per questo NSA partecipa regolarmente alla formazione dei propri volontari, sia a livello base per i nuovi iscritti, sia ad un livello sempre più avanzato per i veterani. Molti sono i corsi cui regolarmente partecipano i nostri iscritti, nella prospettiva di un continuo e progressivo adeguamento alle nuove norme vigenti e con lo scopo di portare supporto ad un numero sempre maggiore di attività.
