Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso “Stagione Estiva AIB 2020 di Roma Capitale: Ripasso operativo per i volontari di Protezione Civile”

giugno 20 @ 9:00 - 13:00

Vi presentiamo la programmazione del 126° modulo formativo, che si svolgerà presso il Polo di Formazione in Protezione Civile di Roma, Sabato 20 GIUGNO 2020, organizzato dal Centro Studi CESISS in collaborazione con il Dipartimento Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Roma, e che vede il supporto logistico prestato a titolo gratuito dall’Ass. A.R.F.I. Roma e dall’Ass. C.E.R. Sez. di Roma.

Titolo del corso formativo:

“STAGIONE ESTIVA A.I.B. 2020 DI ROMA CAPITALE: RIPASSO OPERATIVO PER I VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE”
(Formazione base livello operativo)

NOTA: Come per gli anni precedenti, anche per il 2020 la partecipazione ai corsi formativi organizzati dal Centro Studi CESISS sarà gratuita e verrà richiesto unicamente un minimo di contributo alle spese organizzative.

DOCENTI DELLA FORMAZIONE:

  • – Piero MELONI (Dipartimento Sicurezza e Protezione Civile Comune di Roma).
  • – Ettore MORICONE (Associazione di Volontariato VII° Gruppo Roma).

DESTINATARI: – Coordinatori, Capisquadra e Volontari di Protezione Civile iscritti alle Organizzazioni di volontariato con sede nel Comune di Roma, e che partecipano alle attività di antincendio boschivo A.I.B. – estate 2020, di supporto al Servizio di Protezione Civile di Roma Capitale (Avvistamento / Spegnimento attivo).

DURATA DELLA FORMAZIONE: 4 ORE

DATA / ORARI / DELLA FORMAZIONE:
Sabato 20 Giugno 2020 (ore 09:00 – 13:00)

LE MOTIVAZIONI DEL CORSO E DESCRIZIONE DELLA FORMAZIONE:

Il modulo formativo, strutturato come corso base – livello operativo e della durata di quattro ore, prende spunto dalle linee guida scaturite dalla pianificazione di Roma Capitale in materia di lotta agli incendi boschivi, ed è finalizzato al ripasso generale ed all’aggiornamento delle procedure operative, nonché alla descrizione del modello organizzativo e delle nozioni di gestione delle attività riguardanti l’A.I.B. estate 2020 sul territorio del Comune di Roma.

– Al termine della formazione, unitamente alla consegna degli attestati di frequenza, verranno messe a disposizione le dispense del corso. A tal fine, si chiede ai Volontari partecipanti di portare con se una pennetta drive.

POSTI DISPONIBILI: – Massimo n° 5 (cinque) Volontari iscrivibili per singola Organizzazione.

VALIDITÀ FORMATIVA: rilascio dell’attestato di frequenza, a firma del Direttore della Formazione e validato ai fini del curriculum formativo del Volontario di Protezione Civile, così come previsto dall’art. 1 del decreto interministeriale 13 Aprile 2011. In merito, sottolineiamo che il Centro Studi CESISS, nel pianificare e gestire i corsi formativi proposti ai Volontari di Protezione Civile, si attiene in modo scrupoloso alle Direttive emanate in materia dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Per conoscere i contenuti della Direttiva, è disponibile il link: https://www.facebook.com/download/preview/635926460167993

NOTA: L’inoltro della scheda di iscrizione dei Volontari, è obbligatoria ai fini della partecipazione al corso. L’avvenuta iscrizione dei Volontari, verrà confermerà in forma scritta via mail dal Centro Studi CESISS. La scheda per iscriversi è già stata inoltrata alle Associazioni con sede nel comune di Roma e censite dal Centro Studi CESISS. La si può comunque richiedere alla mail: cesiss.italia@libero.it

IMPORTANTE: le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

PER OGNI CHIARIMENTO, E’ POSSIBILE CONTATTARE L’ORGANIZZAZIONE DEL CORSO alla mail cesiss.italia@libero.it o al cell. 338.3450850

Con l’occasione, Vi auguriamo un sereno e fruttuoso lavoro